Washington e pensieri sparsi.
Lincoln Memorial |
Di Washington avevo un buon ricordo quando 20 anni fa ci andai in viaggio di nozze. Mi ricordavo il National Mall come una distesa verde, mentre in realtà è una zona trafficata, attraversata da troppe strade e troppe auto.
Vista dal cimitero di Arlington |
Washington è una città vecchia e sporca e molto povera. Allontanandosi dal centro si vedono case e palazzi vecchi e mal tenuti. Mentre centro e periferia hanno in comune la presenza di tantissimi clochard. Alcuni molto ben organizzati. Ma comunque sono tantissimi e si incontrano anche alcune donne.
Il retro della Casa Bianca |
Come faranno i politici statunitensi a passare ogni giorno davanti a queste persone senza sentirsi almeno un po' in colpa?
È chiaro che molte persone finiscono per strada perché hanno gravi problemi psicologici, ma possibile che non ci siano soluzioni?
Giardini dello Smithsonian Institute |
Il quartiere più affascinante è Georgetown, le case sono leggermente meglio conservate ma comunque molto carine e pittoresche, c'è l'Università, il canale, tanti negozi...
Georgetown e la storica Martin's Tavern |
Sicuramente la visita a Washington è stata difficoltosa anche a causa del caldo umido che ci ha messo a dura prova.
Abbiamo mangiato più volte da Whole food market, catena di supermercati biologici ma vi confesso che, a parte la buona apparenza ed accoglienza, sono rimasta delusa per la qualità del cibo : tutto piuttosto insapore, dalla frutta alla verdura.
Sembra di entrare in paradiso ma una volta assaggiati i piatti, si resta in po' delusi.
Ma almeno allo stesso prezzo di un fast food mangiavamo sano... (e poco).
Anche qui, come ovunque, la pulizia lascia a desiderare.
Verdura in esposizione al Whole Food Market |
Io non sono una fanatica della pulizia, proprio per niente, ma gli americani lo sono ancor meno di me.
Mi chiedo ogni quanto puliscano i vetri, o i pavimenti. E i tavoli e le sedie dei locali? I bagni, invece sono sempre puliti, sono sicuramente un punto a loro favore. Non manca MAI la carta Igienica, mai il sapone o la carta per asciugarsi le mani, il più delle volte c'è l'aria che asciuga veramente.
E poi c'è SEMPRE il gancio per appendere le borse. Una cosa che da noi quando capita ti stupisci.
Le persone sono gentili e disponibili, sempre pronte a venire in tuo aiuto, e molto comprensive.
Cimitero di Arlington |
A Washington ci sono molti monumenti che ricordano i soldati morti in guerra, c'è il suggestivo cimitero di Arlington...Sono tutti ricordi struggenti e commoventi ma invece di fare tanti monumenti dovrebbero fare meno guerre!
Commenti
Posta un commento
Iscriviti per ricevere la risposta.