I musei di New York
MET |
Abbiamo visitato molti musei ma vi parlerò solo dei principali.
Ho dedicato un post a parte al Brooklyn Museum, perché è il meno conosciuto ma bellissimo.
Ho dedicato un post a parte al Brooklyn Museum, perché è il meno conosciuto ma bellissimo.
Il Guggenheim è piuttosto povero, la struttura è conosciuta e particolare, bella da vedere e da risalire ma le opere d'arte presenti non sono molte e la maggior parte è veramente stravagante.
Vale la pena entrare al Museum of the City of New York anche solo per questo quadro di Stone Roberts e per la casa di bambole:
Stone Roberts, Central Station, 2013 |
Stettheimer Dollhouse |
Le opere presenti al MoMa, Museum of Moderm Art, sono molto conosciute. Le mie figlie erano stanche e se ne stavano sedute sulle poltrone, le ho obbligate con la forza a vedere almeno i quadri principali che avrebbero incontrato chissà quante volte nella loro vita, o anche solo sui libri di scuola.
Al MoMa c'è tantissima gente, soprattutto quando piove. Ci sono tutti gli artisti più conosciuti e amati: Van Gogh, Monet, Klimt, Magritte, Dalì, Miro, Pollock.
Io ho scoperto Umberto Boccioni e Pablo Picasso che dal vivo mi sono piaciuti molto più che sui libri.
Umberto Boccioni |
Picasso |
Nel Whitney Museum of American Art ci sono stata due volte: è appena stato trasferito nella nuovissima struttura, alla fine della High Line, realizzato da Renzo Piano. Ci sono terrazze in cui rilassarsi e guardare il panorama e ci sono opere d'arte scelte con cura. Non sono tantissime, si può visitare con attenzione, senza stancarsi, ma non si rimane delusi. Secondo me è adatto anche a chi non ama particolarmente l'arte contemporanea.
Robert Bechtle, Iperealismo americano, '61 Pontiac |
Vi assicuro che non sono mensole! |
Ma il museo da non perdere assolutamente, quello in cui si potrebbero passare giorni interi e dal quale uscirete stanchi ma felici è sicuramente The Metropolitan Museum of Art, il MET. E anche qui c'è un punto panoramico: il Roof Garden.
Per il nostro imminente ritorno a New York dovevo scegliere un solo museo in cui tornare ed ho scelto questo. Ce n'è veramente per tutti i gusti in questo museo e ci sono dipinti dei più importanti pittori di tutto il mondo (anche italiani). Mi riesce difficile selezionare un paio di opere da mostrare.
Sono uscita dal museo stremata e ne ho visitato solo alcune parti, concentrandomi sull'arte dell'ottocento e del novecento. Immagino che bello debba essere vivere a New York, fare l'abbonamento annuale e andarci ogni volta che si vuole, anche solo per pochi minuti al giorno, così tanto per fare il pieno di bellezza. Inoltre è appena fuori dal Central Park. Un luogo ideale!
Dedicherò un post tutto al Met prossimamente, per ora scelgo queste due bellissime opere che dal vivo incantano:
Dioniso Baixeras y Verdaguer, Boatmen of Barcelona, 1886 |
Jules Breton, The Weeders, 1868 |
Commenti
Posta un commento
Iscriviti per ricevere la risposta.